Azioni del PAES
Comune di Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)


Vota questa azione

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PER LA COMUNITÀ LOCALE

Azione n. 14

Scarica in pdf

DESCRIZIONE
Il comportamento sostenibile dei cittadini è un elemento fondamentale per poter raggiungere gli obiettivi prefissati per quanto riguarda la tutela ambientale e in particolare il risparmio energetico. Si tratta sostanzialmente di realizzare efficaci processi partecipativi attraverso azioni differenziate per tipologia di referenti, adattabili pertanto sia al possibile livello di comprensione, sia al contributo attivo da ciascuna di esse atteso.
All’interno di questa azione è possibile individuare tre macro - obiettivi:
  • rendere il comportamento dei cittadini maggiormente eco - sostenibile;
  • migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini e Pubblica Amministrazione;
  • creare un network che permetta una migliore informazione e collaborazione nel campo energetico.
Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato ed avere una popolazione con una cultura del sostenibile l’azione non può essere unica ma occorre diversificare il processo di formazione e comunicazione in sottoazioni mirate, quali: Sensibilizzazione, Comunicazione, Formazione del cittadino, Formazione nelle scuole, Formazione del personale tecnico comunale.
SOGGETTI COINVOLTI
Tutti gli Assessorati e i Settori coinvolti nelle tematiche energetiche e di sviluppo sostenibile
Ordini Professionali
Cittadini
Scuole e Università
Altri portatori di interesse locali
Società di consulenza per l’organizzazione delle campagne

OSTACOLI POTENZIALI
Resistenza dei cittadini a cambiare i propri comportamenti. Questo potrebbe essere dovuto a diverse cause come la necessità di risparmiare economicamente oppure la difficoltà a cambiare il proprio stile di vita. Per ovviare a quest’ultimo ostacolo, all’interno della sottoazione “Formazione del cittadino” sarà necessario prestare particolare attenzione al tema risparmio energetico = risparmio economico.

FASI E TEMPI
Dopo una prima fase di lancio, le attività di sensibilizzazione alla comunità debbono necessariamente proseguire con cadenza periodica.

COSTI
Costi annuali delle campagne di sensibilizzazione: 4.000 €

RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE EMISSIONI
Le Azioni di Sensibilizzazione, se correttamente organizzate e portate avanti, attraverso una mirata individuazione dei soggetti e la revisione dei contenuti e delle modalità di comunicazione in base al destinatario del messaggio, costituiscono la base indiscussa per la buona riuscita delle Azioni di Piano più “concrete” e strutturali. La Sensibilizzazione e la comunicazione sono processi di formazione continua che vanno ad instaurarsi nella cultura dei cittadini, consentendo il tramandarsi della coscienza collettiva tra le diverse generazioni.

INDICATORE MONITORAGGIO
Tipologia: qualitativo
Indicatore: comportamento sostenibile dei cittadini (verificato attraverso questionario
Tipologia: quantitativo
Indicatore: riduzione dei consumi, numero di partecipanti agli eventi

RIEPILOGO
TEMPI DI ATTUAZIONE [INIZIO-FINE]                                    PERIODICO
PREVISIONE DI COSTO [€]                                                     4.000
STIMA DEL RISPARMIO ENERGETICO [MWh]                      NON QUANTIFICABILE
STIMA DELLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI [t CO2]          NON QUANTIFICABILE
INDICATORE DI MONITORAGGIO                                          RIDUZIONE CONSUMI
                                                                                                   PARTECIPAZIONE E
                                                                                  COMPORTAMENTI SOSTENIBILI

Commenti (0)

Scrivi un commento (Caratteri 0/2000)

Effettua l'accesso per scrivere un commento

top