Azioni del PAES
Comune di Corleone (PA)


Vota questa azione

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Azione n. 26

Scarica in pdf

Descrizione:
La formazione del personale tecnico della Pubblica Amministrazione è uno strumento importante per promuovere azioni di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica a scala comunale. L'attività prevede la realizzazione di seminari di formazione riguardanti le tematiche relative alla normativa vigente in merito alle tematiche di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, dell’illuminazione pubblica, i sistemi di generazione di calore ad alta efficienza, di impiego di fonti energetiche rinnovabili e di impianti termici ad alta efficienza per la riqualificazione ed il corretto funzionamento degli edifici comunali. Dovranno essere rivolti al personale tecnico, politico e amministrativo del Comune.
Obiettivi:
Formare i tecnici comunali sulle azioni da intraprendere per il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e la produzione di energia rinnovabile.
Indicatori di monitoraggio:
Numero di dipendenti partecipanti all’attività formativa.
Benefici energetici ed ambientali
  • La tipologia d’intervento non consente una valutazione di risultato immediato. Si può solo ipotizzare l’impatto positivo che questa azione potrebbe produrre a medio e lungo termine. L’aumento della consapevolezza sui temi energetici, ad esempio, tra i professionisti, i cittadini e gli Enti pubblici comporterà una maggiore diffusione del risparmio energetico, dell’installazione di impianti alimentati da energie rinnovabili ed in generale il miglioramento della qualità energetica degli edifici e degli impianti.
  • Risparmio energetico: Non quantificabile
  • Riduzione CO2: Non quantificabile
Costo: € 10.000
Strumenti di finanziamento: Contributi regionali o europei
Tempi di attuazione: Inizio: 2015 - Fine: 2020
Soggetto responsabile Comune di Corleone

Commenti (0)

Scrivi un commento (Caratteri 0/2000)

Effettua l'accesso per scrivere un commento

top