Azioni del PAESC
Comune di Marineo (PA)
Comunità Energetiche
Azione n. 1_1
Obiettivi: La Legge n. 8/2020 di conversione del c.d. Decreto Milleproroghe (G.U.R.S. S.G. n.51 del 29-02-2020 - S.o. n. 10), prevede l’istituzione di un nuovo regime di incentivazione e di strumenti giuridici che favoriscano la costruzione di nuovi impianti da fonte rinnovabile (di potenza non superiore a 200 kW) con l’obbiettivo di diffondere, su vasta scala, la pratica dell’autoconsumo energetico (art.42 bis) in ossequio agli indirizzi già consolidati posti nelle pertinenti Direttive UE attualmente in fase di recepimento nella legislazione nazionale. D’ora in avanti associazioni di cittadini, catene di negozi o aziende con uffici nello stesso stabile potranno dotarsi di un impianto condiviso, con una potenza complessiva inferiore a 200 kW, e condividere l’energia prodotta o per il consumo immediato oppure per stoccarla in sistemi di accumulo per il successivo utilizzo. L’impianto deve essere connesso alla rete elettrica a bassa tensione, attraverso la stessa cabina di trasformazione a media/bassa tensione da cui la comunità energetica preleva anche l’energia dalla rete. La norma non fa riferimento specifico alla tecnologia rinnovabile da adottare, ma quella che si presta a sfruttare meglio i vantaggi del provvedimento è il fotovoltaico. Pertanto, l'obiettivo dell'Amministrazione comunale consiste nella realizzazione di azioni di promozione per la costituzione di n. 2 Comunità Energetiche, anche attraverso la realizzazione e la condivisione di impianti fotovoltaici installati sugli edifici comunali.
Stakeholders coinvolti: Settori dell’Amministrazione Comunale, privati cittadini, imprese, Aziende venditrici di impianti fotovoltaici, Istituti di credito, Energy Service Companies (ESCo).
Strategia dell’azione
- Censimento degli edifici comunali e, in generale, di siti idonei all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile;
- Approvazione delle procedure tecnico-amministrative per la ricerca dei soggetti partecipanti alle Comunità Energetiche e per la loro implementazione;
- Realizzazione di progetti pilota e monitoraggio dei risultati;
- Diffusione dei risultati attraverso il sito web comunale.
Benefici energetici ed ambientali: L'eergia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici pari a 560 MWh/anno e riduzione delle emissioni di CO2 pari a 172,5 tCO2/anno.
Stima dei costi dell’azione: La realizzazione degli impianti solari fotovoltaici comporterà un impegno economico di circa 500.000 euro, che potranno essere coperti interamente o in parte da finanziamenti statali o attraverso partenariati pubblico privati.
Criticità da superare: Tempi per la redazione dei progetti innovativi e l’acquisizione dei finanziamenti e/o per l'espletamento delle procedure per i partenariati pubblico-privati.
Accettabilità degli utenti e/o degli operatori: Buona, ma necessita di informazione preventiva nei confronti dei potenziali interessati all’iniziativa
Indicatori per la valutazione dell'azione
•Potenza di picco degli impianti fotovoltaici installati, in kWp;
•Energia elettrica prodotta in MWh/anno;
•Riduzione delle emissioni di gas serra in tCO2/anno