Conversione della flotta comunale con mezzi a basse emissioni
Azione n. 9_6
Scarica in pdf
Obiettivo: sostituire tutti i mezzi di trasporto dell’Amministrazione Comunale con altri a bassa o nulla emissione di inquinanti e di gas serra.
Stakeholder coinvolti: Amministrazione Comunale.
Strategia dell’azione
- Programmazione della sostituzione dei veicoli di proprietà dell’Amministrazione Comunale con altri a basse /nulle emissioni di inquinanti e di gas serra;
- Inserimento in tutti i contratti di leasing e di noleggio a lungo termico dell’obbligo di fornire mezzi elettrici, ibridi o con motorizzazione Euro 6 o superiore (in virtù dei progressi tecnologici previsti fino al 2030);
- Installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici della flotta comunale.
- Monitoraggio della riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dall’azione.
Benefici energetici ed ambientali: I Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è dotato di un parco veicoli costituito da n.8 autovetture a benzina, n.4 autovetture a gasolio, n.14 veicoli industriali leggeri e/o pesanti, n.5 bus; i consumi stimati e conseguenti emissioni di CO2 ammontano a circa 221,9 MWh/anno e a 58,16 tCO2/anno. Si prevede un obbiettivo minimo di riduzione di emissioni di gas serra pari al 80% di quelle attuali entro il 2030, pari a circa 46,5 tCO2/anno.
Stima dei costi dell’azione: Si stima un costo pari a circa 900.000,00 euro.
Criticità da superare: L’attuale situazione di crisi economica nazionale e i conseguenti tagli dei trasferimenti di risorse pubbliche agli Enti Locali.
Barriere di mercato: Nessuna di tipo tecnologico, in quanto sono presenti sul mercato diverse tipologie di veicoli a basso impatto ambientale.
Accettabilità degli utenti e/o degli operatori: Buona poiché l’azione comporterà una riduzione dei consumi di combustibile dell’Amministrazione Comunale.
Indicatori per la valutazione dell'azione
- Numero di autovetture sostituite con altre a basse/nulle emissioni all’anno.
- Emissioni complessive di CO2 evitate in tCO2/anno.