Azioni del PAESC
Comune di Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)
Promozione della mobilità a “Zero Emissioni di CO2”
Azione n. 9_3
Obiettivi dell'azione: L’azione che l’Amministrazione Comunale intende attivare, in coerenza a quanto indicato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), una azione di promozione della sostituzione dei veicoli circolanti nel proprio territorio, alimentati con combustibili fossili, con altri con alimentazione elettrica. L'obiettivo dell'azione è di ridurre del 10% le emissioni dei veicoli alimentati con combustibili fossili utilizzati per il trasporto privato e commerciale.
L’iniziativa sarà favorita dalla forte crescita del mercato delle auto elettriche in Italia, dovuto al rafforzamento degli incentivi all’acquisto di tali veicoli e alla crescita dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici ad accesso pubblico. Nel 2019 sono state immatricolate 17.065 auto elettriche (registrando un +78% rispetto all’anno precedente), di cui 10.566 BEV (Battery Electric Vehicle) (+111% rispetto 2018) e 6.499 PHEV (Plug in Hybrid Electric Vehicle) (+42% rispetto al 2018). In termini relativi, si tratta quasi dello 0,9% sul totale delle immatricolazioni (pari a circa 2 milioni nel 2019), percentuale quasi doppia rispetto all’anno precedente.
Stakeholder coinvolti: Amministrazione Comunale, Stato, Regione Siciliana, ACI, costruttori di auto elettriche, fornitori di energia elettrica.
Strategia dell'azione: La nuova strategia per lo sviluppo della mobilità sostenibile si baserà sulle seguenti azioni:
- Realizzare una rete comunale di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici pubblici, con particolare riferimento agli scuolabus, ai mezzi di trasporto pubblico e ai veicoli privati;
- Promuovere la sostituzione integrale del trasporto pubblico esistente con mezzi low e zero emission;
- Realizzazione, in collaborazione con l’ACI e il Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, di uno studio finalizzato alla individuazione delle classi di veicoli, suddivise anche per tipo di alimentazione, che percorrono il maggior numero di km nel territorio comunale;
- Individuazione del “parco veicolare target” su cui concentrare la maggior parte delle risorse economiche e di progetto per incentivare la loro sostituzione con mezzi elettrici.
- Attivare una concertazione con gli stakeholder, costituiti dai cittadini e dalle imprese che utilizzano veicoli, alimentati principalmente a gasolio e benzina che percorrono almeno circa 15.000 km all’anno, il Ministero dei Trasporti e le case costruttrici per creare degli incentivi ad hoc per l’acquisto di veicoli elettrici;
- Stringere accordi con il distributore e i venditori di energia elettrica affinchè si favorisca il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili sul territorio comunale;
- Promuovere sinergie tra l’azione di sostituzione dei veicoli a gasolio e a benzina con quelli elettrici e l’introduzione di un servizio di “car sharing elettrico” e “bike sharing” al livello comunale.
- Progettare e realizzare un sistema di monitoraggio dell’attuazione degli accordi stipulati con gli stakeholder beneficiari degli incentivi e del numero dei litri di gasolio e di benzina che verranno sostituiti dall’energia elettrica consumata dai veicoli.
Benefici energetici ed ambientali: I consumi e le emissioni di gas serra addebitabili ai trasporti nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto ammontano rispettivamente a circa 261.328 MW/anno e 67.384 tCO2/anno. L'obiettivo dell'azione è la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra dovute al ai mezzi alimentati da combustibili fossili, pari a Si prevede una riduzione dei consumi di energia proveniente da combustibili fossili pari a 52.265 MWh/anno e una riduzione di emissioni di gas serra pari a 13.720 tCO2 all’anno 2030.
Stima dei costi dell’azione: Perla realizzazione dell'azione si stima un costo di circa 2.000.000 euro per le infrastrutture, i servizi di mobilità sostenibile e l'acquisto delle auto elettriche pubbliche. Mentre i costi riguardanti per l'acquisto delle auto private saranno a carico dei cittadini per il rinnovo del parco veicolare, anche grazie agli incentivi statali per l'acquisto di auto ibride o "full electric".
Criticità da superare: Difficoltà di progettazione e reperimento dei fondi pubblici necessari per l'implementazione delle attività.
Barriere di mercato: E' necessaria un maggiore sviluppo del mercato dell'auto elettrica in Italia e l'introduzione di incentivi sempre maggiori per l'acquisto di nuove autovetture elettriche e la rottamazione di quelle alimentate con combustibili fossili.
Accettabilità degli utenti e/o degli operatori: Buona, ma bisognerà effettuare campagne di sensibilizzazione presso i cittadini per l'acquisto di auto elettriche.
Indicatori per la valutazione dell'azione
- Numero di veicoli elettrici acquistati all'anno.
- Numero di colonnine di ricarica installate all'anno
- Km/anno percorsi dai mezzi elettrici e dalle auto in car sharing
- Emissioni complessive di CO2 evitate in tCO2/anno.