Azioni del PAESC
Comune di Campofiorito (PA)


Vota questa azione

Centro per la lotta contro i Cambiamenti Climatici (CCC)

Azione n. 1

Scarica in pdf

Obiettivi: L'azione prevede l'attivazione di un Centro di aggregazione per i giovani, ma in generale per tutti i cittadini, per la promozione di iniziative di sensibilizzazione per la lotta ai cambiamenti climatici. L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione una sede ove giovani, docenti, tecnici, volontari, potranno organizzare eventi ed attività rivolte a sensibilizzare la popolazione verso i temi che riguardano la lotta contro i cambiamenti climatici (risparmio energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili, tutela dell’ambiente, riduzione del consumo dei combustibili fossili, ecc.). 
Le attività del CCC si svilupperanno lungo due principali direttrici: 
la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei cittadini;
la creazione di gruppi di acquisto per prodotti con basse emissioni di CO2.
Le prime sono finalizzate a promuovere nell’opinione pubblica la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia, attraverso il rafforzamento delle competenze di un gruppi di giovani, che sono i cittadini maggiormente interessati. Le iniziative di sensibilizzazione saranno condotte soprattutto con il coinvolgimento delle scuole, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e di aziende che operano nei settori dell’efficienza energetica e della tutela dell’ambiente e di Enti nazionali, quali l’ENEA, il GSE, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Siciliana, ecc.
Le seconde sono riguardano l’attivazione di gruppi di acquisto per prodotti a basso consumo energetico, al fine di favorire il risparmio energetico presso i cittadini e, conseguentemente, la riduzione delle emissioni di CO2 nel territorio comunale. I gruppi di acquisto porranno particolare attenzione ai prodotti caratterizzati da basse emissioni di CO2, come quelli conformi ai “Criteri Ambientali Minimi” (CAM) del Ministero dell’Ambiente o al regolamento comunitario Ecolabel. Questi potranno essere attivati anche attraverso il supporto dell’Amministrazione Comunale o di aziende che producono materiali, attrezzature e impianti che rispettano i criteri dell’efficienza energetica e dell’economia circolare.
Quando necessario, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione dei locali per la realizzazione delle suddette iniziative.
Stakeholder coinvolti: Associazioni sociali, culturali e ambientaliste, privati cittadini, professionisti, Enti pubblici e Aziende
Strategia del'azione 
Progettare il Centro per la lotta contro i Cambiamenti Climatici (CCC), con il contributo di tutti gli Stakeholder interessati;
Ricercare fonti di finanziamento e sponsorizzazioni per le attività del CCC;
Contribuire alla diffusione di un mercato di prodotti a basso impatto ambientale, dei sistemi di etichettatura ecologica dei prodotti/servizi (es. Ecolabel Europeo), dei sistemi di gestione ambientale delle imprese (es. ISO 14001 o EMAS); 
realizzare azioni di promozione degli "acquisti verdi" verso i cittadini, anche attraverso la collaborazione degli istituti scolastici e di aziende private.
Benefici energetici ed ambientali: La tipologia d’intervento non consente una valutazione di risultato immediato, ma il CCC terrà una contabilità degli "acquisti verdi" e di tutti i risultati misurabili delle attività condotte sul territorio comunale, per quantificare le conseguenti riduzioni di emissioni di CO2 correlate.
Stima dei costi dell’azione: I costi dell’azione potranno essere a carico del Bilancio comunale, di Enti pubblici e di aziende private, che potranno sponsorizzare singole iniziative. L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione dei locali per lo svolgimento delle attività e impegnerà 2.000 euro all’anno, quale contributo all’attivazione dell’iniziativa. 
Criticità da superare: L'attivazione di una collaborazione stabile con tutti gli Stakeholder interessati e il reperimento delle risorse finanziarie necessarie.
Barriere di mercato: I prodotti che rispettano i CAM e quelli con marchio di qualità ambientale Ecolabel o equivalente sono  ormai diffusi nel mercato delle forniture di beni; talvolta i prodotti con etichettatura ecologica sono leggermente più costosi degli altri. 
Accettabilità degli utenti e/o degli operatori: Buona, ma bisognerà effettuare campagne di sensibilizzazione presso i cittadini, le Associazioni e gli altri Stakeholder. 
Indicatori per la valutazione dell'azione: 
Numero di iniziative di formazione e di sensibilizzazione organizzate ogni anno;
Quantitativi di materiali/servizi acquistati nel periodo ricorrendo a specifiche conformi al CAM e al GPP. 
Energia risparmiata attraverso l’acquisto di apparecchiature ad alta efficienza in kWh/anno;
Emissioni evitate di CO2 in tCO2/anno

Commenti (0)

Scrivi un commento (Caratteri 0/2000)

Effettua l'accesso per scrivere un commento

top

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 GDPR RELATIVAMENTE ALL'UTILIZZO DEI COOKIES

Ti informiamo che il nostro sito utilizza:
Cookie tecnici utilizzati per il funzionamento e la fruizione del sito

Per tali cookie non è necessario il consenso in quanto indispensabili per la fruizione del sito. L'impostazione di default prevede l'utilizzo dei soli cookie tecnici

Al presente link puoi trovare l'informativa completa www.paesitalia.it/informativa-cookie