Azioni del PAESC
Comune di Camporeale (PA)
Efficientamento energetico edifici residenziali - ECOBONUS
Azione n. 3
Obiettivi: Azione di promozione della riqualificazione energetica degli edifici residenziali attraverso la fornitura di un supporto tecnico-amministrativo ai cittadini per l'accesso agli incentivi ECObonus, SUPER_ECObonus, Conto Termico, ecc. Un obiettivo ambizioso della Amministrazione Comunale, in linea con le direttive europee è quello di ridurre di oltre il 40% le emissioni di gas serra nel settore edilizio. Per fare ciò sarà necessario l'impegno dei proprietari che potranno efficientare le proprie abitazioni utilizzando gli incentivi dello Stato quali l’ECObonus, SUPER_ECObonus e il Conto Termico. L'Amministrazione Comunale coinvolgerà i professionisti e gli operatori del settore edilizio e finanziario ad attivare delle azioni di supporto tecnico-amministrativo finalizzate alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici e all'accesso agli incentivi statali.
Strategia dell’azione
- Realizzazione di seminari dedicati al tema specifico del Superbonus;
- attivazione di uno "sportello energia" per i cittadini, gestito da professionisti e aziende private che supporteranno i cittadini per la programmazione e realizzazione degli interventi, il cui costo sarà ristorato, totalmente o in parte, dagli incentivi statali.
- L'Amministrazione Comunale avrà il ruolo di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta, di rendere celeri le procedure autorizzative e di monitorare il numero e la qualità degli interventi di riqualificazione energetica, archiviando tutti i dati necessari per la determinazione dei risparmi energetici e della riduzione delle emissioni di CO2. L'azione consentirà anche di aumentare il mercato del lavoro nel settore dell'edilizia, attualmente in crisi, in tutto il territorio nazionale.
Benefici energetici ed ambientali: Sulla base delle analisi effettuate sul parco edilizio presente sul territorio comunale (analisi GIS e dati ISTAT), è stato stimato il volume degli edifici all’interno del centro urbano e sulla fascia costiera. I consumi di energia elettrica e termica stimati per gli edifici residenziali ammontano a circa 15.550 MWh/anno, a cui corrispondono circa 4.580 tCO2/anno. Si può stimare che un adeguato utilizzo degli incentivi potranno comportare un risparmio energetico pari a circa 6.200 MWh e ad una riduzione delle emissioni di gas serra pari a circa 1750 tCO2/anno e una produzione di energia elettrica da fonte solare pari a 420 MWh/anno (sotto l'ipotesi di installazione di impianti PV di potenza pari a 300 kWp entro il 2030) con un conseguenti minori emissioni di 130 tCO2/anno.
Stima dei costi dell’azione: I costi, intesi come incentivi fiscali, sono a carico dello Stato.
Criticità da superare: Complessità delle procedure e lungaggini burocratiche.
Accettabilità degli utenti e/o degli operatori: Molto buona, perchègli incentivi statali coprono sostanzialmente tutti i costi che sarebbero a carico del privato cittadino.
Indicatori per la valutazione dell'azione
- Risparmio energetico in MWh/anno
- Produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile in MWh/anno
- Riduzione delle emissioni di gas serra in tCO2/anno