Azioni del PAESC
Comune di Corleone (PA)
Promozione della mobilità a “Zero Emissioni di CO2”
Azione n. 21
Obiettivi dell'azione
L’azione
che il Comune intende attivare, in coerenza a quanto
indicato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), una
azione di promozione della sostituzione dei veicoli circolanti nel proprio
territorio, alimentati con combustibili fossili, con altri con alimentazione
elettrica. L'obiettivo dell'azione è di ridurre del 25% le emissioni dovute al
trasporto privato e commerciale con veicoli alimentati con combustibili
fossili.
L’iniziativa
sarà favorita dalla forte crescita del mercato delle auto elettriche in Italia,
dovuto al rafforzamento degli incentivi all’acquisto di tali veicoli, il
cosiddetto “Ecobonus” e alla crescita dell’infrastruttura di ricarica dei
veicoli elettrici ad accesso pubblico. I player maggiormente attivi ad oggi
rafforzano il loro impegno per lo sviluppo delle infrastrutture e la fornitura
di servizi di ricarica, facendo sì che la disponibilità di punti di ricarica
pubblici e privati ad uso pubblico in Italia ammonti ad oltre 16.000 unità al
mese di agosto 2020 (+20% rispetto a fine 2019). Il Piano Nazionale Integrato
per l’Energia ed il Clima( PNIEC), con riferimento all’attuale parco di veicoli
circolante in Italia, pari a circa39,5 milioni, fissa al 2030 l’obiettivo di
raggiungere il numero di 6 milioni di veicoli elettrici, rispetto, pari a circa
il 15% del numero complessivo. Questo target appare evidentemente “ambizioso”
se rapportato alla dimensione attuale del parco di auto elettriche circolanti
ad oggi, nell’ordine delle 70.000unità.Nel 2019 sono state immatricolate 17.065
auto elettriche (registrando un +78%rispetto all’anno precedente), di cui
10.566 BEV (+111%rispetto 2018) e6.499 PHEV (+42%rispetto al 2018). In
termini relativi, si tratta quasi dello0,9% sul totale delle immatricolazioni
(pari a circa 2 milioni nel 2019), percentuale quasi doppia rispetto all’anno
precedente ed in ulteriore crescita nel corso del 2020. La distribuzione delle
immatricolazioni di auto elettriche effettuate nel 2019 in Italia per zona
geografica è piuttosto eterogenea: il Nord Italia che conta per circa il70%
delle immatricolazioni totali di auto elettriche registrate in Italia, seguono
Centro Italia e Sud Italia che contano rispettivamente per il 24% e 6% del
totale. Nonostante un mercato auto complessivamente in calo, il mercato delle
auto elettriche si è confermato in crescita. Infatti, le immatricolazioni di
auto elettriche (BEV e PHEV) hanno pesato per oltre il 3% del totale, (+2%
rispetto allo stesso periodo del 2019)pari a quasi 30 mila auto elettriche
immatricolate nei primi nove mesi del 2020(+155% rispetto allo stesso periodo
del 2019), rafforzando in maniera decisa il trend di crescita registrato negli
anni precedenti.
Stakeholders
coinvolti: Amministrazione
Comunale, Stato, Regione Siciliana, ACI, costruttori di auto elettriche,
fornitori di energia elettrica.
Strategia
dell'azione: La
nuova strategia per lo sviluppo della mobilità sostenibile si baserà sulle seguenti azioni:
- Realizzare una rete cittadina di
infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici pubblici, con particolare
riferimento agli scuolabus, e privati;
- Promuovere la sostituzione
integrale del trasporto pubblico esistente con mezzi low e zero emission;
- Realizzazione, in collaborazione
con l’ACI e il Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei
trasporti, di uno studio finalizzato alla individuazione delle classi di
veicoli, suddivise anche per tipo di alimentazione, che percorrono il
maggior numero di km nel territorio comunale;
- Individuazione del “parco
veicolare target” su cui concentrare la maggior parte delle risorse
economiche e di progetto per incentivare la loro sostituzione con mezzi
elettrici.
- Attivare una concertazione con
gli stakeholders, costituiti dai cittadini e dalle imprese che utilizzano
veicoli, alimentati principalmente a gasolio e benzina che percorrono
almeno circa 15.000 km all’anno, il Ministero dei Trasporti e le case
costruttrici per creare degli incentivi ad hoc per l’acquisto di veicoli
elettrici;
- Stringere accordi con il
distributore e i venditori di energia elettrica affinchè si favorisca il
consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili sul territorio comunale;
- Promuovere sinergie tra l’azione
di sostituzione dei veicoli elettrici e l’introduzione di un servizio di
“car pooling e car sharing elettrico” e “bike sharing” al livello
comunale.
- Progettare e realizzare un
sistema di monitoraggio dell’attuazione degli accordi stipulati con gli
stakeholder beneficiari degliincentivi e del numero dei litri di gasolio e
di benzina che verranno sostituiti dall’energia elettrica consumata dai
veicoli.
Benefici
energetici ed ambientali: Si prevede una riduzione dei consumi di
energia proveniente da combustibili fossili pari a 9.000 MWh/anno e una
riduzione di emissioni di gas serra pari a 2.400 tCO2 all’anno 2030.
Stima dei costi dell’azione: Per la realizzazione dell'azione si stima un costo di circa 1.000.000 euro per le infrastrutture, i servizi di mobilità sostenibile e l'acquisto delle auto elettriche pubbliche
Commenti (1)
![](/images/box-foto.png)
user ID37 - Legambiente Corleone Circolo Le Due Rocche | 28/03/2021 18:22
Altro tassello fondamentale della transizione ecologica nella città di Corleone, all'interno del quale va secondo noi prospettato un piano a medio termine per disincentivare l'utilizzo del mezzo privato per situazioni di non necessità, favorendo soluzioni alternative: 1) campagna di educazione e sensibilizzazione per il camminare a piedi e per l'utilizzo della bicicletta; 2) creazione di piattaforme di bike sharing sia con biciclette tradizionali a pedalata muscolare sia con utilizzo di bici a pedalata assistita, queste ultime per servire anche le esigenze turistiche e di visita al centro storico del paese.