Azione n. 20
Scarica in pdf
Obiettivi
Migliorare la qualità dell’ambiente; ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e le emissioni di CO2, ridurre il rumore, ridurre i costi sociali del trasporto e innalzare la sicurezza stradale.
Periodo di attuazione 2019-2020
Soggetti promotori Amministrazione Comunale
Attori potenziali
Residenti, turisti, operatori commerciali, Polizia locale (controllo rispetto limitazioni)
Descrizione
Il Piano della Mobilità prevede l’introduzione della Zona a Traffico Limitato in quasi tutto il nucleo storico con vincolo di Zona Residenziale in tutte le strade prive di marciapiede. La ZTL sarà attiva nel periodo dell’anno dal 1 giugno al 30 settembre, con orario dalle ore dalle 8.00 alle ore 02.00. Il controllo degli accessi (Area Pedonale e ZTL) verrà implementato per via telematica tramite l’installazione di 4 portali localizzati sulle direttrici “cordonali” di accesso.
Benefici energetici ed ambientali
L’istituzione delle ZTL comporterà una riduzione del traffico veicolare privato caratterizzato dalle più alte emissioni di CO2 e di altri inquinanti. I benefici ambientali dovranno essere determinati da appositi studi sulla mobilità.
Scenario obiettivo: 2030
Potenziale risparmio di energia [MWh/anno]: -
Potenziali emissioni evitate [tCO2/anno]: -
Strategia di realizzazione
- Redazione del progetto esecutivo
- Emanazione di una apposita Delibera Giunta/Consiglio
- Realizzazione della segnaletica stradale e installazione dei varchi elettronici
- Realizzazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini
Stima dei costi
Il Piano della Mobilità stima 12.000 euro per la segnaletica e 192.000 euro per l’istallazione dei portali telematici di controllo degli accessi
Criticità da superare
Necessità di acquisire i finanziamenti necessari per la realizzazione delle infrastrutture di controllo della ZTL e tempi per l’espletamento di tutte le procedure burocratiche per sua attivazione. Possibile contenzioso con le associazioni di categoria e dei consumatori.
Barriere di mercato Nessuna
Potenziali effetti occupazionali Non rilevanti
Interazioni
Interazione con il Piano Regolatore Generale e il Piano della mobilità.
Indicatori di performance
- Flusso dei veicoli che accedono nella ZTL [n. vecoli/ora]
- Numero complessivo dei veicoli che accedono nella ZTL [n. vecoli/anno]
- Emissioni complessive di CO2 evitate in tCO2/anno.