Azioni del PAESC
Comune di Lampedusa e Linosa (AG)


Vota questa azione

Introduzione di Zone a Traffico Limitato

Azione n. 20

Scarica in pdf

Obiettivi
Migliorare la qualità dell’ambiente; ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e le emissioni di CO2, ridurre il rumore, ridurre i costi sociali del trasporto e innalzare la sicurezza stradale. 

Periodo di attuazione 2019-2020

Soggetti promotori Amministrazione Comunale

Attori potenziali
Residenti, turisti, operatori commerciali, Polizia locale (controllo rispetto limitazioni)

Descrizione
Il Piano della Mobilità prevede l’introduzione della Zona a Traffico Limitato in quasi tutto il nucleo storico con vincolo di Zona Residenziale in tutte le strade prive di marciapiede. La ZTL sarà attiva nel periodo dell’anno dal 1 giugno al 30 settembre, con orario dalle ore dalle 8.00 alle ore 02.00. Il controllo degli accessi (Area Pedonale e ZTL) verrà implementato per via telematica tramite l’installazione di 4 portali localizzati sulle direttrici “cordonali” di accesso.
 
Benefici energetici ed ambientali
L’istituzione delle ZTL comporterà una riduzione del traffico veicolare privato caratterizzato dalle più alte emissioni di CO2 e di altri inquinanti. I benefici ambientali dovranno essere determinati da appositi studi sulla mobilità.

Scenario obiettivo: 2030
Potenziale risparmio di energia [MWh/anno]: -
Potenziali emissioni evitate [tCO2/anno]: -

Strategia di realizzazione
  • Redazione del progetto esecutivo
  • Emanazione di una apposita Delibera Giunta/Consiglio
  • Realizzazione della segnaletica stradale e installazione dei varchi elettronici
  • Realizzazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini
Stima dei costi  
Il Piano della Mobilità stima 12.000 euro per la segnaletica e 192.000 euro per l’istallazione dei portali telematici di controllo degli accessi

Criticità da superare
Necessità di acquisire i finanziamenti necessari per la realizzazione delle infrastrutture di controllo della ZTL e tempi per l’espletamento di tutte le procedure burocratiche per sua attivazione. Possibile contenzioso con le associazioni di categoria e dei consumatori.

Barriere di mercato Nessuna

Potenziali effetti occupazionali Non rilevanti

Interazioni
Interazione con il Piano Regolatore Generale e il Piano della mobilità.

Indicatori di performance
  • Flusso dei veicoli che accedono nella ZTL [n. vecoli/ora]
  • Numero complessivo dei veicoli che accedono nella ZTL [n. vecoli/anno]
  • Emissioni complessive di CO2 evitate in tCO2/anno.   

Commenti (0)

Scrivi un commento (Caratteri 0/2000)

Effettua l'accesso per scrivere un commento

top

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 GDPR RELATIVAMENTE ALL'UTILIZZO DEI COOKIES

Ti informiamo che il nostro sito utilizza:
Cookie tecnici utilizzati per il funzionamento e la fruizione del sito

Per tali cookie non è necessario il consenso in quanto indispensabili per la fruizione del sito. L'impostazione di default prevede l'utilizzo dei soli cookie tecnici

Al presente link puoi trovare l'informativa completa www.paesitalia.it/informativa-cookie