Azioni del PAESC
Comune di Lampedusa e Linosa (AG)


Vota questa azione

Progetto di educazione ambientale: Una scuola “efficiente”

Azione n. 22

Scarica in pdf

Obiettivi
L’azione si pone l’obiettivo di attivare un percorso di "educazione ambientale", con particolare attenzione al tema del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e della mobilità sostenibile presso le scuole di ogni ordine e grado.

Periodo di attuazione    2019-2022

Soggetti promotori   Amministrazione Comunale

Attori potenziali
Comune, Enti ed Istituti di formazione, Università e Istituti di Ricerca, Scuole di ogni ordine e grado.

Descrizione
Cercare di formare ed educare gli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado (con percorsi adattati all'età ed al tipo di scuola), con l'obiettivo di formare gli alunni e, infine, trasferire le informazioni ai genitori. Le azioni di informazione e sensibilizzazione saranno accompagnate dalla realizzazione di progetti pilota, quali, ad esempio, postazioni di bike sharing presso gli istituti scolastici, sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con altri ad alta efficienza energetica (led) al fine di dimostrare alla cittadinanza degli esempi concreti di come sia possibile ridurre le emissioni di gas serra adottando comportamenti virtuosi. L’azione si svilupperà secondo le seguenti fasi principali:
  • Fase 1: verranno effettuate riunioni per coordinare e programmare le attività didattiche degli insegnanti durante l’anno scolastico; progettazione ed individuazione delle scuole ove realizzare i progetti pilota di mobilità sostenibile ( Bike sharing, pedibus, ecc…) e di efficientamento energetico degli edifici (lampade a Led, pannelli solari, ecc…).
  • Fase 2: la formazione degli studenti sarà attuata dagli insegnanti durante tutto l’anno scolastico e valutata attraverso un esame finale. Gli alunni delle scuole pilota saranno coinvolti nei progetti di spostamento casa- scuola con i sistemi di mobilità sostenibile implementati ( Bike sharing, pedibus, ecc….).
  • Fase 3: sarà costituita dal trasferimento dell’esperienza formativa dagli alunni ai genitori, presso i quali verrà effettuato anche un sondaggio per valutare il grado di consapevolezza sui temi trattati e la disponibilità ad attuare miglioramenti energetici all’interno della propria abitazione a modificare in modo più sostenibile le proprie abitudini di spostamento.
Benefici energetici ed ambientali
La tipologia d’intervento non consente una valutazione di risultato immediato. Si può solo ipotizzare l’impatto positivo che questa azione potrebbe produrre a medio e lungo termine. L’aumento della consapevolezza sui temi energetici tra gli insegnanti e gli studenti e, in maniera indiretta, sulle famiglie, è uno strumento per la diffusione di queste tematiche tra la popolazione.

Scenario obiettivo:  2030
Potenziale risparmio di energia [MWh/anno]:  --
Potenziali emissioni evitate [tCO2/anno]: --

Strategia di realizzazione
  • Presentazione del percorso formativo agli insegnanti ed agli studenti.
  • Raccolta delle adesioni.
  • Realizzazione di progetti pilota di mobilità sostenibile e efficienza energetica
  • Realizzazione delle sessioni formative sui temi dell'educazione all'uso razionale dell'energia e dello sviluppo sostenibile: dai consumi energetici al ciclo di vita dei prodotti, dal traffico alla mobilità sostenibile, utilizzando materiali didattici di vario tipo.
  • Avvio della supervisione ai progetti didattici durante l’anno scolastico
  • Verifica in itinere e finale.
Stima dei costi
L’azione necessita il reperimento di risorse per la realizzazione dei progetti pilota di mobilità sostenibile ed efficienza energetica del materiale didattico integrativo, da fornire agli insegnanti, e per la produzione dei materiali necessari per la diffusione dei risultati dell’iniziativa. Si stima un costo a carico dell’Amministrazione Comunale pari a euro 10.000 che possono essere reperiti anche tramite bandi regionali o nazionali.

Criticità da superare
Reperimento dei fondi per la realizzazione degli interventi pilota e del materiale didattico e divulgativo.
Coordinamento tra diversi Istituti scolastici e l’Amministrazione Comunale

Barriere di mercato  Nessuna

Potenziali effetti occupazionali  Nessuno

Interazioni
Interazioni con la programmazione delle risorse del Bilancio Comunale e delle attività di didattiche degli Istituti scolatici.

Indicatori di performance
  • Copertura del territorio in termini di diffusione delle informazioni.
  • Numero di alunni partecipanti alle attività didattiche.
  • Numero dei genitori coinvolti.
  • Numero dei questionari compilati dai genitori.

Commenti (0)

Scrivi un commento (Caratteri 0/2000)

Effettua l'accesso per scrivere un commento

top

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 GDPR RELATIVAMENTE ALL'UTILIZZO DEI COOKIES

Ti informiamo che il nostro sito utilizza:
Cookie tecnici utilizzati per il funzionamento e la fruizione del sito

Per tali cookie non è necessario il consenso in quanto indispensabili per la fruizione del sito. L'impostazione di default prevede l'utilizzo dei soli cookie tecnici

Al presente link puoi trovare l'informativa completa www.paesitalia.it/informativa-cookie