PAESITALIA.IT
“PAESITALIA” è una piattaforma digitale per consultazione pubblica del Piano d'Azione per l'Energia e il Clima degli Enti Locali.
Tutti i membri della società, “i portatori di interesse”, rivestono un ruolo fondamentale nella risoluzione delle questioni energetiche e climatiche in collaborazione con le loro autorità locali. Insieme, devono stabilire una
visione comune per il futuro e concordare le azioni da porre in essere per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra all’anno 2030.
Pertanto, Il coinvolgimento dei “portatori di interesse” e, in generale dei dei cittadini, è il punto di inizio per ottenere il cambiamento dei comportamenti che deve andare di pari passo con le azioni tecniche previste dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (P.A.E.S.C.).
Puoi partecipare alla consultazione pubblica delle azioni del P.A.E.S.C. del tuo Comune registrandoti su questa piattaforma per esprimere un giudizio sulle azioni che troverai al suo interno, inviare un commento o anche una nuova proposta all’Amministrazione Comunale.
La tua partecipazione è importante per la tua città, dai il tuo supporto per la costruzione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima .
Cos’è il PAES?
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) è un documento chiave che indica come i firmatari del Patto rispetteranno gli obiettivi di riduzione dei gas serra che si sono prefissati per il 2020.
Tenendo in considerazione i dati dell’Inventario di Base delle Emissioni, il documento identifica i settori di intervento più idonei e le opportunità più appropriate per raggiungere l’obiettivo di riduzione di CO2. Definisce misure concrete per la riduzione dei consumi finali di energia, insieme a tempi e responsabilità, in modo da tradurre la strategia di lungo termine in azione. I firmatari si impegnano a consegnare il proprio PAES entro un anno dall’adesione.
Il PAES deve, pertanto, contenere un elenco di azioni finalizzate alla riduzione dei consumi finali di energia, migliorando l’efficienza energetica e promuovendo l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici residenziali e del terziario, nell’industria, negli impianti di pubblica illuminazione e di altro tipo, e nei trasporti pubblici e privati.
IL PAES non deve essere considerato come un documento rigido e vincolante, ma può essere ampliato nel tempo con nuovi progetti, poiché ogni nuovo progetto di sviluppo approvato dall’autorità locale rappresenta un’opportunità per ridurre il livello di emissioni. Pertanto, è importante valutare l’efficienza energetica ed ambientale per tutti i nuovi progetti, al fine di migliorare le prestazioni del PAES.
L’impegno dei firmatari copre l’intera area geografica di competenza dell’autorità locale (paese, città, regione).
L’orizzonte temporale del Patto dei Sindaci è il 2020; il PAES può anche coprire un periodo più lungo, ma in questo caso dovrebbe contenere dei valori e degli obiettivi intermedi per il 2020.